Incidente in A4, i funerali per le sette vittime allo stadio di Riccione

Incidente in A4, i funerali per le sette vittime allo stadio di Riccione

Incidente in A4, i funerali per le sette vittime allo stadio di Riccione


La chiesa piena, Riccione si è stretta ai famigliari delle vittime nel tragico incidente sull’A4, in una veglia di preghiera celebrata domenica sera nella chiesa di San Martino. I decessi, purtroppo sono saliti a sette: l’educatrice Romina Bannini, dopo aver lottato tra la vita e la morte non ce l’ha fatta. “Ora ci guardano da qualche oblò, da qualche balcone che ci deve essere lì su in cielo” e “noi ci abbracciamo nel dolore ma anche nella speranza” perché “non tutto può finire qui” le parole del vescovo Francesco Lambiasi.

Riccione piange l’ex sindaco Massimo Pironi, i cinque ragazzi del Centro 21, Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri e Romina Bannini, operatrice nella struttura che si occupa di persone down. I funerali si svolgeranno alle 14.30 di
giovedì 13 ottobre allo stadio di Riccione. Lo fa sapere l’amministrazione comunale della città romagnola: “La grande partecipazione dei riccionesi, e non solo, al dolore causato da questa immane tragedia ci porta a organizzare i funerali nel luogo più capiente e adeguato: lo stadio di Riccione”, ha detto la sindaca Daniela Angelini che in quella giornata proclamerà il lutto cittadino.

Le salme delle vittime saranno trasportate da San Donà di Piave la mattina di mercoledì. La camera ardente verrà allestita all’interno del Palazzetto dello sport, il PlayHall di viale Carpi, struttura che era stata inaugurata proprio da Massimo Pironi, e rimarrà aperta dalle 15 alle 22 di mercoledì 12 ottobre e dalle 7 alle 13 di giovedì 13 ottobre.

I funerali, una cerimonia unica come richiesto dalle famiglie delle vittime, verranno presieduti dal vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi. Allo stadio Nicoletti di viale Forlimpopoli saranno disponibili circa duemila posti nelle tribune, mentre nel prato potranno trovare posto altre seimila persone. È prevista l’installazione di alcuni maxischermi. All’esterno dello stadio sono presenti aree di sosta per circa 600 automobili, oltre a tutti quelli lungo le vie limitrofe. L’altare sarà allestito lungo il margine del rettangolo di gioco opposto alle tribune. Ai lati dell’altare saranno riservati dei posti per le famiglie delle vittime e per i componenti del coro. Tutti i parroci di Riccione concelebreranno la messa. È prevista la partecipazione alla funzione di numerosi cori della città.

Nella giornata dei funerali, oltre agli agenti della Polizia locale, saranno mobilitati anche i volontari della Protezione civile e della Croce Rossa. “Sono già tantissimi i riccionesi che ci hanno dichiarato la propria disponibilità a partecipare all’organizzazione dei funerali: ringrazio ognuno di loro a nome della città”, ha detto la sindaca Daniela Angelini.

Il vescovo alla veglia: “Coraggio popolo di Riccione”

A concelebrare la veglia che si è tenuta domenica il vescovo, il diacono Paolo Fabbri e tutti i sacerdoti della città. Seduti nelle prime file i familiari delle vittime, strette dai riccionesi in un abbraccio fraterno, commosso e rispettoso del dolore. Presenti le autorità, a partire dalla sindaco Daniela Angelini accompagnata dalla sua giunta. Certo, ha detto il vescovo, oggi ci si sente oppressi da “una montagna di strazio”, ma “l’amore è più forte della morte. Nessun trionfalismo sarebbe stonato, retorico e ipocrita”, ma “anche il 7 ottobre 2022” (giorno dell’incidente) Dio è pronto ad accogliere “i nostri giovani amici e il carissimo Massimo, con il quale ho inaugurato il Centro 21”. Riccione, conclude Lambiasi, è “sgomenta per tanto dolore proprio nel momento in cui stava per festeggiare 100 anni di vita e noi siamo qui per fare il pieno di speranza. Anche questa volta la morte ha subito una cocente sconfitta. Coraggio popolo di Riccione”.

Il Centro 21: “I nostri angeli ci guideranno”

Gli educatori del Centro21 e della coop Cuore 21 ringraziano per la vicinanza nel momento del dolore. E in un post scrivono: “Questo è il momento del silenzio…Non possiamo però non ringraziare le centinaia di persone che ci sono vicine in tanti modi, con l’affetto, con la partecipazione, con un messaggio, un post, con una preghiera, con un mazzo di fiori posto davanti alle nostre sedi. Non sentirsi soli in questo modo è un grande aiuto, con tutto questo dolore la forza di guardare avanti nasce dal riconoscimento della bontà del lavoro iniziato e dalla certezza forte che i nostri angeli ora sapranno guidarci dal paradiso, tutti insieme come sempre ma con ruoli diversi”.

Il messaggio della città: “Saranno sempre con noi”

Commovente il messaggio postato dal Comune di Riccione: “Ci sembra di vederli, Massimo, Francesca, Rossella, Maria, Romina, Valentina e Alfredo, mentre giocano, mentre si rincorrono e danzano, come in equilibrio, una dolce coreografia dell’anima sul filo dell’orizzonte. Saranno sempre lì per noi, con noi…”.

Centinaia i messaggi nei social, tra questi quello del segretario Pd Enrico Letta: “Affranti, attoniti. Incapaci di esprimere altro che non sia silenzio, dolore e vicinanza alle famiglie colpite dal terribile incidente e alla comunità tutta del segretari”. Il cordoglio è allargato: “Ciao ragazzi d’oro, ciao Massimo cuore buono. Noi di 2030 Riccione ci stringiamo commossi ed increduli alle famiglie delle vittime. Eravamo andati a trovarli alla loro bella festa d’agosto, in via Limentani, ed avevamo potuto constatare una volta di più la loro incredibile energia positiva ed il loro irrefrenabile amore per la vita. Ragazzi straordinari”.

La solidarietà per i morti

In segno di lutto Riccione ha sospeso le prime serate per la festa del Centenario con Ron, Paolo Fresu e Mirko Casadei. I tre artisti si sono resi disponibili per un omaggio alle vittime. Mentre Claudio Cecchetto ha fatto partire una raccolta fondi su Gofundme.

 



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-10-10 17:50:47 ,bologna.repubblica.it

Previous Mise-Mite, tavolo tecnico materie prime critiche: “Raee miniera strategica”

Leave Your Comment